La differenza tra Pronto soccorso e Primo soccorso

Home/Post/La differenza tra Pronto soccorso e Primo soccorso

La distinzione tra Primo Soccorso e Pronto Soccorso è sottolineata in modo incisivo dal D.Lgs 81/08, in quanto alla base della normativa sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro. Tali concetti sono infatti di primaria importanza, sia in termini di formazione degli addetti aziendali di primo soccorso, sia per le conseguenti responsabilità che derivano dalla loro nomina e dal loro operato.

Per Pronto Soccorso si intende l’insieme delle tecniche mediche, chirurgiche e farmaceutiche che vengono messe in atto da personale medico qualificato.

Il Primo Soccorso è invece definito come “l’insieme degli atti che personale non medico può mettere in atto in attesa dell’arrivo di personale più qualificato”. Si tratta dunque di un intervento di personale non medico opportunamente addestrato, che ovviamente non può utilizzare farmaci e procedure chirurgiche.

differenza tra pronto soccorso primo soccorso

Per ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso aziendale, il lavoratore designato dal datore di lavoro deve frequentare un corso di formazione per poter ricevere nozioni teoriche e pratiche, da ripetere ogni tre anni almeno per quanto riguarda la capacità di intervento pratico.

I compiti fondamentali dell’addetto al primo soccorso sono:

  • valutare le funzioni vitali dell’infortunato e riferirle al personale medico;
  • saper distinguere i casi urgenti da quelli che non lo sono;
  • saper effettuare una corretta chiamata di soccorso;
  • evitare azioni inconsulte e dannose;
  • evitare l’aggravamento delle condizioni dell’infortunato;
  • proteggere l’infortunato da ulteriori rischi;
  • favorire la sua sopravvivenza.

Gli addetti di primo soccorso aziendale costituiscono dunque un valido strumento per la tutela della salute dei lavoratori, garantendo una minima capacità di intervento in caso di infortunio o malore improvviso ed un valido aiuto per eventuali soccorsi professionali di tipo medico; tuttavia non costituiscono una squadra di pronto soccorso medico e non sono da considerarsi quindi professionisti nella gestione delle emergenze sanitarie.

Per garantire un tempestivo intervento in caso di infortuni, il datore di lavoro deve predisporre presso i luoghi di lavoro le seguenti attrezzature:

  1. un mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale;
  2. la cassetta di pronto soccorso nelle aziende di gruppo A e di gruppo B (allegato I del DM 388/2003);
  3. il pacchetto di medicazione nelle aziende di gruppo C (allegato II del DM 388/2003).

Ditek affianca i suoi clienti sia nella fornitura di cassette di pronto soccorso e pacchetti di medicazione pensati specificatamente per i vari settori di attività, sia nella risoluzione e gestione di tutte le problematiche inerenti all’aggiornamento e alla manutenzione dei kit di primo soccorso con periodiche visite a domicilio. Inoltre organizza corsi di formazione per addetti al primo soccorso tenuti da docenti abilitati con rilascio di attestazione di frequenza.

 Contattaci per saperne di più!

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet