Secondo il Testo Unico Sulla Salute e Sulla Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo n.81/08), tutti i centri sportivi, le palestre, le piscine ed i circoli per le attività sportive sono equiparati alle aziende nella gestione della sicurezza nei propri spazi di lavoro.
Oltre alla nomina del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) – quest’ultima non obbligatoria per le realtà con meno di 15 lavoratori – i principali obblighi cui sono tenuti i Gestori di centri sportivi sono:
- Valutazione dei rischi: elemento fondamentale per individuare le misure di prevenzione adeguate alla specifica attività lavorativa. Per le realtà con meno di 10 addetti è prevista la possibilità di una autocertificazione scritta della valutazione dei rischi.
- Programmazione della prevenzione, nonché eliminazione e/o riduzione dei rischi: il Datore di lavoro deve nominare gli addetti antincendio e di primo soccorso e provvedere alla loro formazione.
- Controllo medico e sanitario: prevede una visita preventiva ai lavoratori almeno una volta all’anno, per verificarne lo stato di salute e l’idoneità alla mansione specifica.
- Piano di emergenza: il documento che contiene le misure da applicare in caso di incendio, infortunio o eventi sismici e meteorologici;
- La predisposizione di una cassetta di sicurezza contenente i presidi previsti dal D.M. 388/03, una copia del piano di planimetria e i numeri telefonici per emergenze.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, Ditek propone un’ampia gamma di cassette di pronto soccorso, appositamente studiare per fornire un primo efficace soccorso agli sportivi in base alle attività svolte: sport, fitness, calcio, nuoto ecc. Ognuna di esse contiene prodotti scelti per far fronte agli incidenti tipici di chi pratica sport come ferite, abrasioni, lussazioni, contusioni ed altri infortuni lievi.
Nei centri sportivi più che mai è molto importante la localizzazione delle cassette di primo soccorso, quindi si consiglia di metterle in un luogo facilmente e rapidamente accessibile. Inoltre, la normativa impone aggiornamenti periodici per far sì che siano sempre complete di tutti i prodotti integri e non scaduti di validità.
Per venire incontro a queste esigenze, Ditek offre una manutenzione programmata a domicilio, in grado di garantire un controllo sistematico della completezza e del corretto stato d’uso di tutti i medicinali e degli strumenti del pronto soccorso; grazie alla vantaggiosa “formula a consumo” è in grado di garantire notevoli risparmi economici e di tempo ai Gestori di centri sportivi, palestre e piscine che così hanno la sicurezza e la tranquillità di essere a norma di legge.
Contattaci per saperne di più.